HOME WEB
Messaggio
WEB - Contents
Filter Title 
Filter Content 
  Toggle all descriptions Collapse all descriptions
BROWSER INTERNET
Software Free Hits
MozillaFirefox

MozillaFirefox Mozilla logo

Il più potente. Infinite potenzialità e capacità che intingono nelle radici dell'Open Source.


Produttore: mozilla.org

Download: 11,7 MB

OS: Win XP; 2000 SP3; Mac OS X 10.2+; Red Hat Linux 8.0+

Infinito come tutto ciò che è Open Source. Tanti sviluppi e sviluppatori. E allora? A tutta birra con plugin, add-ons ed estensioni . Si scopre il web da un punto diverso rispetto all'usuale IE. Strumenti per editing, download manager, mappe, audio manager, video manager, chicche e tutto quanto. Ma tanto. E poi con gli innumerevoli temi si riesce a vivacizzare la navigazione. Ha il merito di aver trasformato uno strumento di navigazione in un vero e proprio programma semplicissimo da usare e che non da assuefazione.

Mozilla mask

Rende protagonisti del web e non passivi navigatori. Buon viaggio!

2885
Safari

Safari Safari logo

Apple, modestia a parte, ci presenta il browser più veloce del mondo! Vediamo.


Produttore: Apple

Download: 34,6 MB e 53,1 MB con QuickTime Player

OS: Win XP e Vista . Per Mac è compreso nel sistema operativo poi... update.

Il più veloce dopo  Chrome. Vero.

Si naviga a schede come impone la moda. Collegamenti rapidi a quello che vi suggerisce Apple ma potete facilmente modificarli.

La funzione di ingrandimento delle pagine attivabile dalla combinazione dei tasti "CTRL"+"+" non trova riscontro in un contatore visibile e poi ad aumentare è solo la grandezza dei caratteri e non le immagini.

Safari mask interfaccia 1

Come la moda impone (IE 7 a parte, loro la moda non la seguono), poi, presenta all'interno un download manager gestibilissimo.

Safari interfaccia download

L'interfaccia , in attesa che ne escano delle altre, è quella che conosciamo con iTunes. Un pò troppo scura.  Come strumento di navigazione risulta, alla fine, buono. Ottimo per tutti. Mediocre per gli sviluppatori. Non è Mozilla per intenderci. Dipende sempre dall'utente e dall'uso che se ne deve fare. Scelta. Livefreeware. Per ora è veloce ed ha solo l'idispensabile.

1396
Avant Browser

Avant Browser Avant Browser logo

Sfrutta il motore di Internet Explorer ma ne arricchisce i contenuti.


 Produttore: Avant Force

Download : 1,89 MB

OS: da Win 98SE in poi. Min. : Internet Explorer 6.0

Serve: aggiunge la navigazione a schede a chi non può montare Internet Explorer 7; il traduttore delle pagine integrato di Google; un account email gratuito e capiente e tanto altro. Funge.

Come i browser concorrenti integra tutti i motori di ricerca e la possibilità di cambiare skin. Si aggiorna spesso.

 

Avant browser mask

 

 

1540
FILE SHARING
Software Free Hits
µTorrent

µTorrent  µTorrent logo

Gestore semplicissimo ed intuitivo di file Torrent


 Produttore: µTorrent

Download : 260 KB

OS: For Wine, Windows 95 (Winsock2), 98/ME, NT/2000, XP, 2003, and Vista

Ottimo per la truppa. Il supporto per le lingue che trovate qui è abbastanza vasto: Albanian, Arabic, Belarusian, Bosnian, Bulgarian, Catalan, Chinese (Simplified), Chinese (Traditional), Czech, Danish, Dutch, Estonian, Finnish, French, Frisian, Gaeilge, Galician, Georgian, German, Greek, Hebrew, Hungarian, Icelandic, Italian, Japanese, Korean, Latvian, Norwegian, Norwegian Nynorsk, Polish, Portuguese (Brazil), Portuguese (Portugal), Romanian, Russian, Slovak, Slovenian, Spanish, Swedish, Taiwan, Thai, Turkish, Valencian, Vietnamese. Per installare la lingua desiderata mettete il file scaricato nella cartella di µTorrent. Al successivo riavvio del programma da "Opzioni" selezionerete la lingua desiderata.

Ottimo anche il monitoraggio delle attività in entrata ed uscita. I downloads sono veloci: e questa è la parte importante. Sulla barra degli strumenti inoltre presenta un tool di ricerca utile per cercare i torrent con "Bit torrent" oppure nel web in generale con "Google".

µTorrent mask

 

1508
File Sharing - TROVA TORRENT
Software Free Hits
Bit Che

Bit Che bitche logo

Cerca rapidamente i file torrent.


Produttore: CONVIVEA

Download: 1,31 MB

OS: All WIN

 

I file torrent prima di essere scaricati vanno cercati. Con questo programma la ricerca è immediata. Poi, con uno dei programmi (Limewire) che gestisce il download di file torrent, scaricherete l'oggetto richiesto. E' multilingua , italiano compreso

bitche interfaccia
1595
CMS
Software Free Hits
Joomla

 Joomla Logo

Il più famoso CMS open source. Php+Mysql= scopa!


Produttore: Joomla download

Download : 5,86 MB ZIP e 4,07 MB TGZ    Guide: Wiki   VideoGuide: Lezionionine.net

OS: Tutti perchè è un'applicazione WEB

Fantastico CMS Open Source che consente a tutti di creare e pubblicare un sito. Completamente adattabile a tutte le esigenze. Non trova ostacoli perchè sostenuto da una veemente comunità di sviluppatori. Il pannello di comando, tutto in italiano, mette subito a proprio agio l'operatore al quale resta semplice ed intuitivo trovare tutti i comandi. Ma andiamo con ordine : scaricate l'ultima versione stabile e scompattatela in una nuova cartella da nominare a piacimento. Aprite un FTP manager qualsiasi e copiate solo il contenuto della cartella da voi creata nella cartella (root) del vostro sito. Richiamate il sito dall'Internet browser e si aprirà la pagina di configurazione dove aggiungere i vostri dati e personalizzare l'installazione. Due avvertenze: non è consentita l'installazione su ARUBA se l'Hosting è Windows (fate la voltura e abbiate pazienza) e necessitate di un DataBase di appoggio (nell'hosting di base di ARUBA non c'è per esempio) per cui sarete costretti a comprarlo. Per il resto se usate dei domini di terzo livello come quelli di Netsons, Altervista e compagnia cantante, un database a disposizione lo avrete. La prima avvertenza è per non farvi perdere tempo; la seconda è per non impazzire. Appena terminata la fase dell'installazione con il vostro FTP Manager cancellate dalla root del sito la cartella "installation".

Joomla pannello di controllo

La cosa bella: una volta creato il sito dal pannello di controllo potrete cambiargli veste quando volete modificando il templete usato. Si. Joomla si articola su una struttura che inserisce moduli su templete. Ogni angolo del templete ha un preciso nome ed una funzione. Scaricate i templete (ogni versione di joomla ha i suoi) qui . Quasi tutti i templete che trovate nella sezione sono validati XHTML e CSS ripsettando così i criteri imposti giustamente da legge per l'accessibilità dei contenuti Web.

Importante capire la piramide dei contenuti: 1) Sezioni; 2) Categorie; 3) Articoli. Esempio: Sezione=WEB - Categoria=CMS - Articolo=Joomla.

Joomla crezione articolo

Di moduli ce ne sono di svariate materie: uno lo consiglio io e serve ad inserire gli annunci di Google ed si chiama  mod_phoca_google_adsense_v1.0.0_beta .

 

1686
CHAT
Software Free Hits
MSN Messanger

MSN Messanger Msn messanger logo

La chat più diffusa e completa del Web.


Produttore: Microsoft (MSN)

Download: 17,1 MB

OS: Win 2003 Server e successivi. Per sistemi precedenti: MSN Messenger 7.0 di 7,1 MB

Per Mac la versione 7.0 di 21,3 MB

E' l'evoluzione del messanger compreso nei sistemi operativi Win. Voce, video, filesharing, giochi, webspace personale, email  e e e e e .........

msn messanger interfaccia
1941
CONTROLLO REMOTO
Software Free Hits
LogMeIn Free

LogMeIn Free

Accesso in remoto al computer.


Produttore: LogMeIn

Download: Accettare i controlli ActiveX o il programmino di 9,94 MB

OS: All Win e Mac

 

Peccato che ci si deve registrare. Ma consente di fare tutto, da remoto naturalmente. Andando alla pagina del download bisognerà registrarsi, la qual cosa ha uno scopo che potrà piacere e non: agli utenti di fastweb consentirà di comandare da remoto un pc collegato alla rete a fibra ottica del suddetto operatore bypassando il router. Ciò è possibile perchè il funzionamento del programma non avviene collegando due Indirizzi IP ma attraverso i server propietari di LogMeIn. La registrazione ed il primo download lo dovete effettuare dal PC da controllare: saranno scaricati dei controlli activeX se non si accetta in seguito sarà effettuato il download dell'eseguibile. Sul PC da controllare andrà in esecuzione automatica LogMeIn che lo terrà collegato con i suoi server. Invece sul PC controllante, quello da cui controlleremo il primo Pc (meglio essere chiari), non va installato niente: ci si collega sul sito LogMeIn inserendo i parametri di registrazione ed il gioco è fatto. Non per uso commerciale, ad ogni account un pc, utilissimo.

1928
YuuGuu

YuuGuu

Controllo remoto per tutti


Produttore: Yuuguu Ltd

Download: 9,2 MB

OS:    logo delle tre piattaforme

 

Il concetto di desktop remoto viene allargato con YuuGuu. Con questa applicazione è possibile incontrare persone, controllare in remoto il desktop e soprattutto condividere attivamente i file consentendo agli utenti di poter lavorare sullo stesso documento all'unisono.

1377