HOME PROTECTION
Messaggio
PROTECTION - Contents
Filter Title 
Filter Content 
  Toggle all descriptions Collapse all descriptions
ANTIVIRUS
Software Free Hits
AVG Free Edition

AVG Free Edition Avg logo

Lunga tradizione freeware. Con Windows aggiornato diventa un compagno fedele.


Produttore: AVG Technologies.

Download2,8MB Windows 10, 8, 7, Vista, XP SP3.

AVG AntiVirus per Mac® è compatibile con OS X Mountain Lion o versioni successive.

 

Sontuoso.Rinnovato nel motore e nella grafica. Include anche l'Antispyware. E' in italiano.

Buono l'aggiornamento delle definizioni. Efficace sempre: pochi i casi in cui si dimentica qualche file. Con alcuni settaggi si imposta per l'update e la scansione giornaliera in automatico. Uno dei primi a non fare a cazzotti con Vista. Apprezzata anche la funzione (opzionale) di autospegnimento al termine della scansione. Un baluardo nel suo campo. L'aggiunta dell'antispyware lo ha appesantito. Per settarlo a dovere comuque resta la maschera in basso, in inglese, ma intuitiva. Le schedule programmate consentono qualche scelta in più rispetto alla precedente versione. Il controllo che fa dei siti in fase di ricerca è interessante. Ultima annotazione: è grandioso nel monitoraggio in tempo reale.

Avg interfaccia utente

Per tutti gli antivirus vale la stessa regola: funzionano alla perfezione se il vostro sistema operativo è aggiornato. Per gli utenti di Win7 c'è anche un comodo gadget che avvisa sullo stato e le incombenze del programma.

6571
Avira Antivir

Antivir logo

Insieme ad AVG ed avast! si dividono il mercato di chi si difende freeware.


Produttore: Avira Operations GmbH & Co. KG

Download (file guida) : 2,2MB

OS: Windows 10 (32-bit o 64-bit); Windows 8.1 (32-bit o 64-bit); Windows 8 (32-bit o 64-bit); Windows 7 (32-bit o 64-bit)

Buona la difesa del Pc e buona anche la velocità di aggiornamento delle definizioni. Anche lui come AVG ogni tanto qualcosa se la perde soprattutto in tema di Trojan. A differenza di AVG e AVAST continua a non fare scansionialle email. Questo è un difetto gravissimo per chi usa software per la gestione delle email in locale. Per tutti gli antivirus vale la stessa regola: funzionano alla perfezione se il vostro sistema operativo è aggiornatoIn italiano, Inglese, tedesco e francese.

 

Avira Antivir interfaccia

Come aggiornamento di definizioni è il più veloce del gruppo: se viene montato su un pc infetto dagli UFO se la cava benissimo: come protezione realtime è ancora una spanna dietro AVG. Con la bella novità della lingua italiana è però al passo con i tempi. Finalmente.

4627
avast!

avast!Logo Avast

Unico difetto la registrazione.


Produttore: AVAST Software s.r.o.

Download : 197 MB

OS: All Win, Vista compreso, Linux e MAC

Utility: avast! Uninstall utility

Con AVG e Antivir si sono divisi il mercato. Di diverso comporta la registrazione che termina nel codice inviatovi per email. Poi il funzionamento è il medesimo. Però è multilingue (italiano compreso). La protezione in tempo reale è ottima. Scansione e-mail, eliminazione delle estensione del browser dannose o con cattiva reputazione, promemoria per l`aggiornamento dei software più importanti, scansione delle porte del modem e monitoraggio della vulnerabilità delle password. Dei FREE è il più completo.

avast! mask interfaccia

Alcune estensioni da Google Crhome non riesce a rimuoverle. Vanno tolte a mano in APPdata-Local / Roaming.

Come altri antivirus gratuiti è suscettibile al virus Ramsonware o come si chiama nelle sue varianti: interviene con troppo ritardo a fermarlo. Però c'è un aspetto interessante e lo racconto: un HDD infetto con il 90% dei dati criptato. Lo monto sotto un Pc con la versione trial di un notissimo antivirus a pagamento. Fatte due scansioni il risultato è stato: niente. Non convinto lo disinstallo e monto Avast! free edition. Scansione: mi trova il file nel cestino e poi mi individua tutte le mail infette sia quella incriminata che le gemelle messe in Spam. C'è da dire che il noto antivirus ( ne sono testimone) riesce a bloccare subito il virus ma su dispositivi esterni con sistema operativo non garantisce lo stesso livello di guardia. E Avast! si è dimostrato un buono strumento di lavoro

Per tutti gli antivirus vale la stessa regola: funzionano alla perfezione se il vostro sistema operativo è aggiornato.

2832
McAfee Security Scan Plus

McAfee Security Scan Plus

McAfee e Intel


Produttore : McAfee,Inc

Download : 8,2MB

OS : Windows XP SP2/SP3, Vista SP1/SP2, Windows 7, Windows 7 SP1, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10

Più che un antivirus è un tool antivirus. E' uno strumento diagnostico gratuito che verifica la presenza delle principali funzionalità di protezione del computer e ne determina lo stato di aggiornamento.La frequenza di scansione è personalizzabile. La scansione pianificata fornisce all'utente tre opzioni di avviso: Esegui scansione, Annulla e Visualizza un promemoria in un secondo momento. La scansione viene avviata automaticamente 20 secondi dopo la notifica dell'avviso.

 

McAfeeVirusScan mask
1621
ClamWin

clamwin logo

Open source e ho detto tutto.


Produttore: ClamWin Free Antivirus

Download 44,7 MB

OS: 98; Me; 2000; XP; 2003 e Vista, Win 7, 8 e 10

Antivirus ed anti spyware. L'unica pecca è la mancanza del controllo in tempo reale delle attività. Si deve ovviare al problema programmando la scansione in tempi brevi (una volta al giorno). Invece il controllo degli allegati di Outlook è automatico.  Essendo Open Source è indicato per usi commerciali. Automatici sono gli aggiornamenti e l'integrazione con Internet Explorer.

E' il solo che ho trovato che sia gratuito per Win Server 2003 ! E non è poco. Funge.

 

Per tutti gli antivirus vale la stessa regola: funzionano alla perfezione se il vostro sistema operativo è aggiornato.

1494
Comodo Antivirus Free

 

Comodo Antivirus Freelogo comodo antivirus

Antivirus free di ultima generazione.


Produttore: Comodo Group

Download Windows : 208 MB

OS: Win7, 8, 10.

Per Mac: Comodo Group

Download Mac : 21,2 MB

Per LINUX:   Supported Operating Systems (32 bit and 64 bit); Ubuntu 12.04 / Red Hat Enterprise;
Linux Server 5.9, 6.3 / Fedora 17 / SUSE Linux Enterprise Server 11 / OpenSUSE Linux 12.1 / Debian 6.0 / CentOS 5.9, 6.2 / Mint 13 / CentOS 5.8, 6.2

Download Linux : varia a seconda della distro

Si aggiorna da solo. Comodo AntiVirus. Costantemente effettua il monitoraggio delle attività in entrata ed uscita (occorre regolarlo perchè rischia di farci inpazzire con continue richieste). Accattivante anche la schermata (che non guasta mai) dove tutto è alla portata d'occhio e di click. Si può modellare a piacimento nella programmazione delle attività. Il freeware, nell'antivirus, si evolve.

 

maschera comodo antivirus free

 

Per tutti gli antivirus vale la stessa regola: funzionano alla perfezione se il vostro sistema operativo è aggiornato.

1453
ANTISPYWARE
Software Free Hits
SpyBot-S&D

Spybot-S&D SpyBot-S&D logo

Un baluardo freeware contro gli Spy


Produttore: Safer-Networking Ltd

Download : 44,4 MB

OS: All Win, Vista incluso; Symbian; Windows Mobile Smartphones e PocketPc

Per tutti i windows ( su Vista funziona ma se c'è Defender a che serve? ). Ha superato la dicitura - A tuo rischio e pericolo! - per cui oggi è un prodotto ottimo se non il migliore nel campo degli spyware. E' multilingue: italiano compreso.

SpyBot-S&D mask

Immunizza il sistema; raramente blocca anche ciò che non deve.

1495
HijackThis

HijackThis hijackthis logo

Strumento di rimozione spyware e di ricognizione.


Produttore: TrendMicro

Download: 800 KB circa

OS: Da WIN 98 in poi

Ottimo strumento per la rimozione degli spyware e grandioso nello scovare tutti i processi di Windows in corso. Ma non solo. Aprendo la sezione Unistaller riesce a creare il file di disinstallazione (unistaller) per quei programmi che abbiamo disinstallato male e che restano latenti nel sistema. Esegue il monitoraggio dei programmi in avvio mostrandone la relativa chiave di registro che se riesce a togliere bene altrimenti ci avrà solo informato che con windows parte qualche processo non autorizzato: è il caso che sta infestando il web ora e cioè ANTIVIRUS 2009. Caso risolto con la combinazione di HijackThis e Malwarebytes mandato in esecuzione in modalità provvisoria. Ha ancora tante funzioni. Può essere indispensabile. In Inglese.

hijackthis interfaccia

1447
REMOVAL TOOL
Software Free Hits
Avira AntiRootkit Tool

Avira AntiRootkit Tool

Anti Rootkit


Produttore: Avira GmbH

Download : 2,2 MB

OS: Win 98; Me; 2000; XP; Vista 32Bit .

Avira AntiRootkit Protection riconosce i rootkits attivi. Tuttavia ci sono dei rootkits consentiti dai programmi installati sulle macchine. Avira AntiRootkit Protection li riconosce ed avvisa. Programma che bisogna maneggiare con cura.

1579
Avira AntiVir Removal Tool

Avira AntiVir Removal Tool

Strumento chirurgico


Produttore: Avira GmbH

Download: 323,4 KB

OS: Win 98; Me; 2000; XP; Vista 32Bit.

Rimuove: Worm/Sober.J; Worm/Sober.P; Worm/Sober.Y; W32/Stanit.A; Worm/NetSky.AA; Worm/NetSky.B.1; Worm/NetSky.C; Worm/Netsky.D.Dam; Worm/NetSky.P; Worm/NetSky.X; Worm/Mytob.IN.2; Worm/Mytob.KS

Antivir removal tool mask interfaccia

1490
Stinger

Stinger Stinger Logo

Uno dei più famosi removal tool di sempre


Produttore: McAfee, Inc.

Download : 9,55 MB   (in fondo alla pagina delle condizioni c'è il link)

OS: All Win

Mc Afee studiò questo tool per rimuovere alcuni virus che la maggior parte degli anti virus non vedevano (compreso software a pagamento). Per un buon periodo, fino cioè al rilascio del SP2 per XP, è stato un compagno validissimo su 132 virus (worm) ed indispensabile. Ora può servire su sistemi non troppo aggiornati e/o per interventi out-line urgenti. Alla pagina del download sono presenti anche altre versioni per altri tipi di virus. Non lascia tracce sul Pc.

 

Stinger mask

Interfaccia semplice. Solo in Inglese.

1547
PARENTAL CONTROL
Software Free Hits
AOL Parental Controls

AOL Parental Controls AOL Parental Controls logo

Controllo dei contenuti perchè molte cose su internet abbisognano del filtro degli adulti.


 Produttore:  AOL

Download : 300 KB  (Download Manager)

OS: Win 2000 SP3 e successivi Vista compreso

Si scarica previo un download manager con registrazione. Peccato. Però funziona. Si sceglie il livello di protezione. Account per grandi e per piccoli. Si può monitorare la navigazione, lo storico ed impostare il tempo.

Aol Parental control mask

1422
ANTIMALWARE
Software Free Hits
COMBOFIX

COMBOFIX logo combofix

L'unica soluzione per tanti mali.

 


 

Produttore: COMBOFIX

Download: 3,93 MB alternativa se IE non funziona 3,93MB

OS: WIN XP, Vista, Seven


Ultimamente sta diventando l'unica soluzione contro i virus di ultima generazione che bloccano il PC ed in alcuni casi ne provocano lo spegnimento. Con gli antivirus che consentono la loro momentanea disattivazione funziona correttamente con AVG no. Infatti in questo caso dovremo disinstallare AVG e poi mandare in esecuzione COMBOFIX. Che fa: ripristina il registro dei servizi di Windows attivando quelli necessari e disattivando gli intrusi; ripulisce le cartelle dove di solito si annidano i virus. Funziona molto bene ma ha degli effetti collaterali: elimina l'autorun per CD e PenDrive ed alcune funzioni o script automatici dei programmi installati dall'utente. Infatti COMBOFIX è l'ultima soluzione. Rispetto ad altri antimalware (che sul suo sito vengono citati) va più a fondo.

Problema grande è il suo download: all'indirizzo proposto: con Internet Explorer basta cliccare con il tasto destro e "Salva oggetto con  nome" ma con gli altri browser non si scarica. Alcuni dei virus più devastanti bloccano proprio Internet Explorer: con alcuni basta andare in "modalità provvisoria con rete" e lo si scarica con altri questo non serve ed allora Grandefava propone un download alternativo.

4564
Malwarebytes

Malwarebytes malwarebytes logo

Di questi tempi utile ed indispensabile come un antivirus.

 


 

Produttore: Malwarebytes Corporation

Download: 10 MB

OS: Win 2000, XP, Vista, e 7 (32-bit e 64-bit).

Serve! Urgentemente. Si installa subito ed effettua l'aggiornamento. Poi scansione veloce o approfondita. Rimuove subito i malware o spyware mascherati da malware. In italiano. La versione freeware chiaramente ha delle limitazioni sul funzionamento in automatico ma va bene comunque. Nel caso abbiate imbarcato "Antimalware" o altro software imbroglione non fate altro che lanciare subito (prima che sia troppo tardi) Malwarebytes e lui provvederà alla rimozione dei file infetti.

5086