HOME GRAFICA
Messaggio
GRAFICA - Contents
Filter Title 
Filter Content 
  Toggle all descriptions Collapse all descriptions
PHOTO EDITING
Software Free Hits
Photoscape

Photoscape Photoscape logo

Album, cornici e quant'altro per le foto


Produttore: MOOII TECH

Download : 20 MB

OS:  Win NT; 2000; XP; Vista; Win 7.

Per Win 98 e ME è disponibile la versione 3.4 scaricabile da qui


Assolutamente delicato. Che non fa ! In italiano. Usato anche dai fotografi professionisti. Anche per uso commerciale.

Photoscape maschera mask principale

Tutto ciò che è illustrato su. Gif, slide show, fotoritocco, cornici, impaginazione per stampe multiple, cattura schermo.....  E se non vi basta. Pazienza. Io me lo tengo così come l'ho scoperto: una preziosità. Viewer a tutto campo; divide le foto come volete (utile per i template); stampe personalizzate; converte i file RAW in JPG; tanto altro.

Photoscape mask machera composizione

Sopra vedete solo un esmpio di cosa è possibile fare. Sulle gif poi: tante maniere di combinare gli effetti, i movimenti e transizioni. Bella scoperta ! La chicca: ridimensiona le Gif animate! Ottimo.

5786
XnView

XnView XnView logo

Grandioso. Semplicemente. Modifica le foto e crea presentazioni con audio !

Produttore: Pierre-e Gougelet

Download : 25,6 MB WIN (versione standard)

OS:TUTTI

Per le versioni più vecchie dei sistemi operativi qui: http://www.xnview.com/en/xnview/#archive

 

Potente e facilissimo da usare. Finalmente un software gratuito che crea presentazioni e consente l'aggiunta dell'audio. Inoltre si potranno incollare le foto in maniera da ottenere delle panoramiche. Riflette, rotea, ritaglia, modifica...tanto altro. Tanto. La pagina del produttore è in tre lingue. Non temete. Effettuate l'installazione ed automaticamente il setup adeguerà il linguaggio a quello del sistema: il vostro.

XnView maschera 1

XnView maschera 2

Corregge in un baleno gli occhi rossi. Numerosi filtri ed effetti applicabili alle foto.

Apre praticamente tutti i formati d'immagine conosciuti e salva in tantissimi di questi. Personalmente ho lavorato sulle Stick di TrackMania per personalizzare la macchina.  Per PocketPc , SmartPhone e U3.

Sono presenti anche alcuni plug-in: man mano che le versioni vengono aggiornate i suddetti plug-in vengono compresi nel pacchetto di installazione. Comunque li trovate qui.

Tra i plug-in ve ne sono due di grido: quello per Nero (crea CD video) e quello per Photoshop.

2132
IrfanView

IrfanView Irfanview logo

Il re dei lettori di immagini universali freeware!


Produttore: Irfan Skiljan

Download : 2 MB

Download : Lingua 31,2 KB

Download : PlugIns 7 MB

Download : Toolbar skin

OS: Win  98; ME; NT; 2000; XP; 2003; Vista.

 

Grande e bravo Irfan. Legge tutto, anche i formati proprietari di alcune fabbriche di macchine fotografiche. Scatto foto al desktop, crea immagini panoramiche, presentazioni...... Multilingue. Un punto di riferimento che ha aperto le strade del freeware.

IrfanView è free per tutto ciò che è educazione (scuole, università) e per tutte le organizzazioni con scopo umanitario. I formati supportati sono infiniti : ANI, CUR, AWD, BMP, DIB, B3D, CAM, CLP, CPT, CRW/CR2, DCM/ACR/IMA, DCX, DDS.

 

IrfanView  mask maschera
1706
WinMorph

WinMorph WinMorph logo

Si deformano le immagini e si creano video. Interessante.


Produttore: Satish Kumar

Download : 4,3 MB

OS:  Win 98; ME; XP.

Non per tutti ma per chi ci può passare un po più di tempo. I video creati da una o due immagini consistono nella distorsione delle immagini stesse usando linee e punti sulle stesse immagini per creare shapefile. Il morphing (*)(la tecnica usata) è uno dei primi effetti digitali che siano stati sviluppati dall'industria cinematografica e consiste nella trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra due immagini di forma diversa, che possono essere oggetti, persone, volti, paesagg. Il morphing non è altro che l'uso in contemporanea di una dissolvenza incrociata e di un effetto di deformazione chiamato warping (termine inglese che significa, appunto, deformazione).

(*) Definizione presa da Wikipedia .

WinMorph mask interfaccia

In questo esempio, che poi troverete nel programma, vedete linee che definiscono il contorno del volto della donna (sulla destra di chi vede) si genera automaticamente una sequenza di shape che individueranno il punto di partenza e quello di arrivo per la distorsione dell'immagine. Ci vuole passsione !

1427
GIS
Software Free Hits
TatukGIS Coordinate Calculator

TatukGIS Coordinate Calculator tatukgis calculator logo

Converte interattivamente le coordinate di un punto fra sistemi di coordinate geografiche.


Produttore: Tatuk Gis

Download: 3 M

OS: WIN CONArcGIS v9 o v10 installation, Mac OSX versioni disponibili su Mac App Store

 

TatukGIS Coordinate Calculator converte interattivamente le coordinate di un punto fra sistemi di coordinate geografiche. Il calcolatore supporta 24 diversi sistemi di coordinate e 225 datums.  Bisogna registrarsi per procedere al download.

tatukgis coordinate calculator esempio


Dalla versione 2 :

  • 125+ proiezioni

  • 350 datums

  • 500 trasformazioni di coordinate (datum shifts)

  • 50+ ellissoidi

  • 57 tipi di unità

  • 1800 sistemi di coordinate

  • Sistema di coordinate definito dall'utente basato su WKT (OpenGIS) projection files.

1552
GIF
Software Free Hits
Beneton Movie Gif

Beneton Movie Gif Beneton Movie gif logo

Trasformiamo le immagini in GIF animate. Un gioco da ragazzi.


Produttore: Beneton Software

Download : 4,3 MB

OS: Win 2000; XP; Vista

Fantastico. Nonostante sia solo in quattro lingue ma non in italiano il suo uso è talmente semplice che si passerebbero ore a editare GIF. I file che apre per le trasformazioni sono 48 tra cui  BMP, GIF, JPG, PNG, e AVi.

 

Beneton Movie Gif mask interfaccia

Lavora con frames come vedete. Un frame può essere costituito da una nuova immagine o da un'alterazione della/e precedenti. Alterazioni di due tipi: normali ed animate. Veramente divertente. Speriamo che arrivi anche in italiano.

1419
VETTORIALE
Software Free Hits
Inkscape

Inkscape inkscape logo

File vettoriali trattati con i guanti: per designers e neofiti.


Produttore: Inkscape

Download: 41,3 MB Win

OS:  loghi dei tre sistemi operativi

 

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

inkscape interfaccia

E' in italiano e molto veloce. Ottimo per la truppa.

1458
ARREDAMENTO
Software Free Hits
Sweet Home 3D

Sweet Home 3D sweet home 3D logo

Il tuo arredamento in su di una piantina 2D, con un anteprima 3D.


Produttore: eTeks

Download: 47,7 MB Win ; 20,3 MB Mac OS X ; 55,7 MB Linux e 49,7 MB Linux 64bit.

OS: Windows, Mac OS X 10.4 / 10.5, Linux e Solaris

 

Sotto Mac OS X: Se il caricamendo di Sweet Home 3D non si avvia cliccando sil precedente link, fai doppio click sul file scaricato SweetHome3D.jnlp. Se Mac OS X visualizza il messaggio di errore Unsupported JNLP version in launch file: 1.5+. Solo la versione 1.0 è supportata con quest versione, assicurati che il file SweetHome3D.jnlp sia stato aperto dall'applicazioneJava Cache Viewer (11.5.0). Sotto Linux: Scegli di aprire il file scaricato SweetHome3D.jnlp con il programma javaws, che troverai nella cartella bin del JRE (Java Runtime Environment). Open source e non dico altro. Multilingue.

Lo sviluppo è buono e le potenzialità sono proprie dell'open source e cioè infinite. Potrete aggiungere modelli mediante il comando importazione e li trovate qui. Altri siti web che offrono anche alcuni modelli 3D nei formati OBJ, LWS o 3DS supportati wizard di importazione arredamento di Sweet Home 3D:

- Resources.blogscopia

- ArchiBit Generation

- Kinnarps

- Creative-3D.net

- Klicker

- Model3D.biz

- Baumgarten Enterprises

- Archibase.net

- KOLO

- Free the models

- FLYING ARCHITECTURE

- 3D WAREHOUSE

sweet home 3D interfaccia

Un file SH3F può essere installato semplicemente facendo doppio click su di esso o selezionando Arredamento> Importa libreria arredamento dal menù. Questo copierà il file SH3F nella cartella dei plug-in arredamento di Sweet home 3D, e la posizione di questa cartella dipende dal tuo sistema:
Sotto Windows, questa cartella è C:\Documents and Settings\user\Application Data\eTeks\Sweet Home 3D\furniture.
Sotto Mac Os X è la sottocartella Library/Application Support/eTeks/Sweet Home 3D/furniture della tua cartella utente.
Sotto Linux e altri Unix, è la sottocartella .eteks/sweethome3d/furniture della tua cartella utente.

Per disinstallare un file SH3F rimuovilo semplicemente dalla cartella dei plugin arredamento e fai ripartire Sweet Home 3D.

Durante e dopo la messa in opera effettuerete dei tour virtuali all'interno della vostra creazione. Grandioso e facilissimo da usare. Se non siete architetti ma dovete comprarvi la cucina potrete avere un'anteprima di come verrà.

37513